Associazione Oltre il Lavoro
In un momento di crisi sociale, culturale, politica ed ovviamente economica, così profonda compito di una Associazione come la nostra è quello di cercare di agevolare al massimo le condizioni operative in cui si muovono le imprese nel contesto che le circonda e di focalizzare l’attenzione sul patrimonio umano formato dai soci e dai lavoratori delle nostre imprese.
Il progetto di costituire una A.P.S. tra i soci, dipendenti e pensionati delle cooperative aderenti all’Associazione va verso l’obiettivo di rafforzare il carattere identitario del rapporto tra persona fisica ed impresa cooperativa, ritrovando lo spirito mutualistico che ha contraddistinto la tradizione storica della nostra Organizzazione fino agli anni ’70 del secolo scorso.
Uso non a caso il termine mutualistico in quanto ritengo che trovare tutti insieme condizioni di miglior favore per affrontare tutti gli aspetti della vita quotidiana, al di là del proprio impegno lavorativo, sia un obiettivo non solo generalmente condivisibile ma anche fattivamente praticabile. Il concetto di migliorare la propria condizione non va inteso solo in termini strettamente economici, anche se tale aspetto risulta ovviamente di grande importanza, ma anche in ambiti più generali della vita quotidiana, riguardando potenzialmente interessi, esigenze, aspirazioni, tempo libero, socialità e modalità relazionali.
Una Associazione di Promozione Sociale vera e propria che va “OLTRE IL LAVORO”.
Per realizzare questo concretissimo progetto ci viene sicuramente in aiuto la moderna tecnologia attraverso le numerose applicazioni legate ad Internet ed ai vari social network.
Una piazza virtuale ma densa di contenuti concreti nella quale persone di differenti luoghi della nostra regione possono trovare risposte ai loro bisogni ed interessi.
Con questo scopo, anche se non l’unico, l’ A.R.C.S. Umbria propone questa iniziativa.
L’associazione Oltre il Lavoro, in sostanza un vero e proprio C.R.A.L., vuole avere finalità sociali ed innovative e si pone come obiettivo di favorire ai lavoratori ed ai pensionati il diritto alla ricreazione, al riposo ed alla elevazione culturale e professionale, di sollecitare e promuovere il sano ed utile impiego del tempo libero dal lavoro, di stimolare lo spirito di amicizia, solidarietà e mutualità, di favorire l’integrazione tra persone con differente cultura, età e competenze.
Ad oggi l’ARCS Umbria conta circa 100 cooperative di servizi e circa 10.000 soci. La nascita del circolo ricreativo regionale avrà come effetto immediato il rafforzamento dell’ identità dell’Associazione Regionale e dello spirito di appartenenza, rappresentando un beneficio per le persone e per l’intera Organizzazione.
Potranno aderire all’associazione Oltre il Lavoro tutti i soci, i dipendenti e i pensionati delle cooperative e società affiliate all’ARCS/Legacoop, a fronte del pagamento da parte della cooperativa o del singolo lavoratore di un quota di iscrizione individuale minima annuale (ipotizzabile in € 5,00).
Le quote di adesione serviranno a coprire i costi amministrativi di gestione, i servizi della segreteria generale e delle attività del circolo.